Con l’Estate alle porte, Tenneco ricorda agli Automobilisti di non Trascurare la Sicurezza del Proprio Veicolo, Ispezionando gli Ammortizzatori e le Sospensioni

Bruxelles – Prima di partire per le vacanze estive, gli automobilisti focalizzano la loro attenzione nel controllare le pastiglie freno e gli pneumatici. Tenneco, fornitore leader mondiali di parti per veicoli, ricorda però che è altrettanto importante non trascurare altre componenti fondamentali per la sicurezza del veicolo, come gli ammortizzatori e le componenti sospensione.

"Gli ammortizzatori e le sospensioni sono esposti ad usura costante durante l'utilizzo quotidiano del veicolo. Questi componenti ricoprono un ruolo importante nel contribuire al mantenimento della sicurezza dei conducenti e dei loro passeggeri " ha affermato Bruce Ronning, vice president e general manager, Europe Aftermarket di Tenneco. “Sarebbe opportuno effettuare un controllo completo della sicurezza del veicolo – inclusi gli ammortizzatori, le sospensioni, le gomme e i freni – prima di partire per le vacanze estive e mettersi quindi in viaggio”.

Tenneco, produttrice dei prodotti per il controllo dell’assetto di guida e sistemi sospensione, raccomanda che gli ammortizzatori vengano controllati ogni 20,000 chilometri, di pari passo alla sostituzione, l'allineamento e la riparazione / sostituzione dei freni. Gli ammortizzatori spesso si usurano gradualmente – il che può rendere difficile l’individuazione della perdita di maneggevolezza-e le unità usurate possono contribuire a una serie di potenziali problemi di sicurezza e affidabilità, tra cui:

• Ridurre il controllo dello sterzo. Sapevate che ammortizzatori e componenti sospensione usurati possono ridurre la precisione dello sterzo e la stabilità del veicolo, aumentando il rischio di perdita di controllo, slittamento e acquaplaning?
  • Spazio di frenata. Sapevate che guidare con ammortizzatori scarichi più del 50% può aumentare significativamente lo spazio di frenata in certe condizioni di guida, rendendo più difficile l'arresto del veicolo in caso di frenata di emergenza?
  • Aumentare il consumo degli pneumatici. Sapevate che ammortizzatori usurati possono influire sugli pneumatici e sul contatto di essi con il manto stradale, accelerando il loro consumo e riducendo la trazione e il controllo in determinate situazioni di guida?

Nei casi più gravi, le scosse determinate dal manto stradale e le vibrazioni causate dagli ammortizzatori usurati possono influenzare la durata e le prestazioni di altri componenti, inclusi le componenti sterzo, sospensione e i fari. Non è poi cosi raro constatare che le ripetute scosse causate dal manto stradale, siano la causa di disallineamenti dei fari di un veicolo.

Per maggiori informazioni sugli ammortizzatori e le componenti sospensione e il loro impatto sulla sicurezza del veicolo, visitate il nostro sito www.monroe.com o contattate l’officina più vicina a voi. Tenneco fornisce un accesso diretto alle risorse tecniche e informazioni sui prodotti a marchio Monroe a tutte le officine tramite la flotta di veicoli “B-connected”. Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito internet di Monroe.

Maggiori informazioni su Tenneco - Aftermarket EMEA

A proposito di Tenneco
Tenneco, con sede a Lake Forest, Illinois, è uno dei principali produttori e distributori mondiali di prodotti sospensione, sistemi di scarico e soluzioni tecnologiche per diverse tipologie di veicoli, tra cui automobili, autocarri commerciali, attrezzature off-highway e ricambio, con un fatturato pari a $ 9,3 miliardi nel 2017 e circa 32.000 dipendenti in tutto il mondo.   Il 1°ottobre 2018, Tenneco ha completato l'acquisizione di Federal-Mogul, fornitore e produttore e leader globale nel mercato dell’equipaggiamento originale e nel mercato del ricambio, con circa 55.000 dipendenti a livello globale e un fatturato di $ 7,8 miliardi nel 2017. Verso la fine del 2019, la società prevede di separare le proprie attività e formare due nuove aziende indipendenti, una di Aftermarket and Ride Performance e una di Powertrain Technology.

Informazioni sulla futura azienda Aftermarket and Ride Performance
Dopo la separazione, l’azienda Aftermarket and Ride Performance sarà una delle più grandi società globali aftermarket multi-linea e multi-marca e una delle più grandi aziende globali di sistemi sospensione e frenante per l’equipaggiamento originale. I marchi principali dei prodotti dell’azienda saranno Monroe®, Walker®, Clevite®Elastomers, MOOG®, Fel-Pro®, Wagner®, Champion® e altri. La società Aftermarket and Ride Performance a fatturato 2017 consoliderebbe 6,4 miliardi di dollari, con il 57% di tali ricavi dal mercato aftermarket e il 43% dal mercato OE.

Informazioni sulla futura azienda Powertrain Technology
A seguito della separazione, la società Powertrain Technology sarà una delle più grandi aziende di powertrain al mondo che servirà i mercati OE in tutto il mondo con soluzioni ingegneristiche indirizzate al risparmio del consumo di carburante, alla potenza e ai criteri di inquinamento per motori benzina, diesel e elettrici. La società Powertrain Technology a fatturato 2017 consoliderebbe 10,7 miliardi di dollari, servendo il mercato dei veicoli leggeri, veicoli commerciali, fuori strada e mercati industriali.

Belgio