Tecnologia Monroe Intelligent Suspension di Tenneco Presente nella nuova Mercedes-Benz Classe G

Primo utilizzo del recentissimo sistema della tecnologia per sospensioni CVSA2 per applicazioni SUV

Tenneco Inc. (NYSE: TEN), fornitore globale di prodotti e sistemi per prestazioni di guida e aria pulita, ha annunciato oggi che la linea Mercedes-Benz Classe G di SUV offrirà l'ammortizzazione adattativa regolabile che utilizza la tecnologia per sospensioni CVSA2 (Continuously Variable Semi-Active) di Tenneco acquisita dalla gamma Monroe® Intelligent Suspension. La tecnologia CVSA2 sarà quindi di serie sul performance SUV Mercedes-AMG G 63 e verrà offerta come optional nei modelli G350d e G500. Sono i primi SUV a proporre la tecnologia CVSA2 di Tenneco.

CVSA2 è una tecnologia per sospensioni semi-attive progettata su un ammortizzatore ultraleggero che presenta due valvole elettroidrauliche montate esteriormente che controllano autonomamente il rimbalzo e l'ammortizzazione di compressione. La tecnologia rende possibile una gamma di regolazione flessibile tra i livelli di ammortizzazione massimo e minimo che assicurano comfort, manovrabilità e stabilità superiori. Inizialmente progettata per essere utilizzata con le auto sportive ad alte prestazioni, l'ultima generazione della tecnologia CVSA2 è stata adattata alle applicazioni SUV. I moduli angolari CVSA2 dispongono di glifi in alluminio integrati e possono essere installati con molle elicoidali (come nella Classe G) o con molle ad aria.

"La nostra ricerca sulle preferenze dei consumatori, abbinata alla crescente popolarità della nostra gamma Monroe Intelligent Suspension, conferma l'aumento della domanda per soluzioni a sospensioni avanzate su più segmenti di veicoli", ha dichiarato Martin Hendricks, presidente, prestazioni di guida, Tenneco. "Una delle nostre offerte più avanzate, l'ultima generazione della nostra tecnologia CVSA2, unisce i vantaggi della collaudata manovrabilità su strada con funzionalità fuoristrada insuperate e funzionalità avanzate di regolazione del comfort di guida per i SUV."

Novità su Tenneco
Bill Dawson Media Relations-North America
Simonetta Esposito Media Relations-Europe
Maggiori informazioni su Tenneco - Aftermarket EMEA

A proposito di Tenneco
Tenneco, con sede a Lake Forest, Illinois, è uno dei principali produttori e distributori mondiali di prodotti sospensione, sistemi di scarico e soluzioni tecnologiche per diverse tipologie di veicoli, tra cui automobili, autocarri commerciali, attrezzature off-highway e ricambio, con un fatturato pari a $ 9,3 miliardi nel 2017 e circa 32.000 dipendenti in tutto il mondo.   Il 1°ottobre 2018, Tenneco ha completato l'acquisizione di Federal-Mogul, fornitore e produttore e leader globale nel mercato dell’equipaggiamento originale e nel mercato del ricambio, con circa 55.000 dipendenti a livello globale e un fatturato di $ 7,8 miliardi nel 2017. Verso la fine del 2019, la società prevede di separare le proprie attività e formare due nuove aziende indipendenti, una di Aftermarket and Ride Performance e una di Powertrain Technology.

Informazioni sulla futura azienda Aftermarket and Ride Performance
Dopo la separazione, l’azienda Aftermarket and Ride Performance sarà una delle più grandi società globali aftermarket multi-linea e multi-marca e una delle più grandi aziende globali di sistemi sospensione e frenante per l’equipaggiamento originale. I marchi principali dei prodotti dell’azienda saranno Monroe®, Walker®, Clevite®Elastomers, MOOG®, Fel-Pro®, Wagner®, Champion® e altri. La società Aftermarket and Ride Performance a fatturato 2017 consoliderebbe 6,4 miliardi di dollari, con il 57% di tali ricavi dal mercato aftermarket e il 43% dal mercato OE.

Informazioni sulla futura azienda Powertrain Technology
A seguito della separazione, la società Powertrain Technology sarà una delle più grandi aziende di powertrain al mondo che servirà i mercati OE in tutto il mondo con soluzioni ingegneristiche indirizzate al risparmio del consumo di carburante, alla potenza e ai criteri di inquinamento per motori benzina, diesel e elettrici. La società Powertrain Technology a fatturato 2017 consoliderebbe 10,7 miliardi di dollari, servendo il mercato dei veicoli leggeri, veicoli commerciali, fuori strada e mercati industriali.

Belgio