Tenneco firma l’Accordo Definitivo per l’Acquisizione di Öhlins Racing A.B.

L’acquisizione della società di tecnologie consente a Tenneco di trarre ulteriore profitto dai trend consolidati in ambito di sospensioni intelligenti, guida autonoma e mobilità

Tenneco Inc. (NYSE: TEN) oggi ha annunciato di aver firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Öhlins Racing A.B. (“Öhlins”), società di engineering svedese che sviluppa sistemi di sospensione e componenti di prim’ordine destinati ai settori automotive e motorsport.

“La collaborazione ventennale di Tenneco e Öhlins ha portato prodotti di prima classe nel mercato delle sospensioni intelligenti e consente un ingresso strategico nel mondo delle performance avanzate con prodotti di brand di qualità e con la tecnologia brevettata Continuously Controlled Electronic Suspension Valve (CES)”, ha annunciato Brian Kesseler, co-CEO di Tenneco. “Il team di Öhlins dedicato allo sviluppo tecnologico ci consentirà di ampliare velocemente l’offerta dei prodotti per i nostri clienti attuali e futuri e ci aiuterà inoltre ad ottenere una maggiore percentuale di business nei mercati riguardanti lo sviluppo della mobilità. È con molto piacere che accolgo il team di Öhlins come parte importante della nostra nuova società dedicata ai servizi aftermarket e ride performance.”

L’acquisizione di Öhlins accelererà lo sviluppo di soluzioni per sospensioni intelligenti con apparecchiature originali (OE) all’avanguardia, riducendo inoltre i tempi di commercializzazione. E ancora, amplierà la gamma di prodotti offerti da Tenneco nel mercato della mobilità grazie alle eccellenti apparecchiature originali (OE) e ai prodotti  nell’aftermarket automotive e motorsport di Öhlins.

Il fondatore Kenth Öhlin manterrà una partecipazione di minoranza in Öhlins e collaborerà con Tenneco per garantire la continuità della sua visione strategica e tecnologica. Öhlin ha dichiarato: “sono fiero del team di Öhlins e di tutto ciò che abbiamo realizzato negli ultimi 43 anni. Siamo entusiasti di continuare a fornire tecnologie innovative che possano accelerare la crescita grazie al sostegno di Tenneco, la sua forza e le sue risorse”.

L’acquisizione è prevista per il primo trimestre del 2019 ed è soggetta ad autorizzazione normativa, all’approvazione degli azionisti e ad altre condizioni comunemente considerate in relazione alla chiusura. Il corrispettivo totale della acquisizione ammonta a circa 160 milioni di dollari ed era stato contemplato fra gli obiettivi di leverage forniti nell’aprile 2018 come parte del comunicato di acquisizione di Federal Mogul.

Novità su Tenneco
Bill Dawson North America, Tenneco
Simonetta Esposito Europe, Tenneco
Maggiori informazioni su Tenneco - Aftermarket EMEA

A proposito di Tenneco
Tenneco, con sede a Lake Forest, Illinois, è uno dei principali produttori e distributori mondiali di prodotti sospensione, sistemi di scarico e soluzioni tecnologiche per diverse tipologie di veicoli, tra cui automobili, autocarri commerciali, attrezzature off-highway e ricambio, con un fatturato pari a $ 9,3 miliardi nel 2017 e circa 32.000 dipendenti in tutto il mondo.   Il 1°ottobre 2018, Tenneco ha completato l'acquisizione di Federal-Mogul, fornitore e produttore e leader globale nel mercato dell’equipaggiamento originale e nel mercato del ricambio, con circa 55.000 dipendenti a livello globale e un fatturato di $ 7,8 miliardi nel 2017. Verso la fine del 2019, la società prevede di separare le proprie attività e formare due nuove aziende indipendenti, una di Aftermarket and Ride Performance e una di Powertrain Technology.

Informazioni sulla futura azienda Aftermarket and Ride Performance
Dopo la separazione, l’azienda Aftermarket and Ride Performance sarà una delle più grandi società globali aftermarket multi-linea e multi-marca e una delle più grandi aziende globali di sistemi sospensione e frenante per l’equipaggiamento originale. I marchi principali dei prodotti dell’azienda saranno Monroe®, Walker®, Clevite®Elastomers, MOOG®, Fel-Pro®, Wagner®, Champion® e altri. La società Aftermarket and Ride Performance a fatturato 2017 consoliderebbe 6,4 miliardi di dollari, con il 57% di tali ricavi dal mercato aftermarket e il 43% dal mercato OE.

Informazioni sulla futura azienda Powertrain Technology
A seguito della separazione, la società Powertrain Technology sarà una delle più grandi aziende di powertrain al mondo che servirà i mercati OE in tutto il mondo con soluzioni ingegneristiche indirizzate al risparmio del consumo di carburante, alla potenza e ai criteri di inquinamento per motori benzina, diesel e elettrici. La società Powertrain Technology a fatturato 2017 consoliderebbe 10,7 miliardi di dollari, servendo il mercato dei veicoli leggeri, veicoli commerciali, fuori strada e mercati industriali.

Belgio