Tenneco fornisce una Tecnologia Elastomerica Avanzata per I Nuovi Modelli Cascadia Freightliner

Tenneco Inc. (NYSE: TEN) ha annunciato che fornirà al produttore di veicoli commerciali Daimler Trucks North America (DTNA) le boccole a molla Clevite® Controlled Torque™ per i nuovi trattori Freightliner Cascadia® di classe 8.

Esibendo un'elevata rigidità conica e una bassa resistenza alla torsione, la boccola Controlled Torque (a coppia controllata) brevettata da Tenneco è progettata per fornire ai costruttori OE la libertà di assemblare i sistemi di sospensione dei veicoli in qualsiasi posizione preferita, non solo alla normale altezza del veicolo. Oltre a fornire una maggiore flessibilità di assemblaggio, offre una durata e prestazioni migliori rispetto alle opzioni convenzionali, oltre a un'alternativa più economica rispetto ai cuscinetti a molla in un pacchetto relativamente piccolo.

"In Tenneco sfruttiamo continuamente le nostre conoscenze e le nostre capacità tecniche per offrire ai costruttori di veicoli soluzioni altamente ingegneristiche progettate con un isolamento NVH superiore", ha affermato Steve Pohlman, Vicepresidente e Direttore generale elastomeri globali. “La boccola Clevite a coppia controllata è una delle ultime novità di una lunga serie di innovazioni nelle tecnologie elastomeriche che aiutano a distinguere Tenneco dalla concorrenza”.

In precedenza, gli OEM si limitavano a scegliere tra i perni filettati in acciaio che richiedono manutenzione e forniscono una riduzione NVH limitata o boccole in elastomero convenzionali che sacrificano la rigidità conica e l'articolazione torsionale. Disponibile per l'uso in applicazioni con boccole a molla dal 2015, la boccola a coppia controllata elimina la necessità di compromessi offrendo una durata superiore del perno e le prestazioni su strada di una boccola in elastomero.

La boccola a coppia controllata è la soluzione ideale per le applicazioni in cui sono comuni carichi elevati o un'elevata quantità di corsa delle sospensioni, oppure dove è richiesto un ausilio per il montaggio del veicolo. È dotata di una boccola a cartuccia arricciata progettata per ospitare carichi radiali e assiali elevati insieme a un cuscinetto integrato che consente un'articolazione a 360° della torsione e contribuisce a ridurre significativamente il rumore, le vibrazioni e la durezza (NVH) durante la guida.

Le boccole a coppia controllata sono progettate e disegnate nello stabilimento Clevite Elastomers di Tenneco a Milan, nell'Ohio e fabbricate a Reynosa, in Messico.

Novità su Tenneco
Bill Dawson North America, Tenneco
Simonetta Esposito Europe, Tenneco
Bill Dawson North America, Tenneco
Simonetta Esposito Europe, Tenneco
Maggiori informazioni su Tenneco - Aftermarket EMEA

A proposito di Tenneco
Tenneco, con sede a Lake Forest, Illinois, è uno dei principali produttori e distributori mondiali di prodotti sospensione, sistemi di scarico e soluzioni tecnologiche per diverse tipologie di veicoli, tra cui automobili, autocarri commerciali, attrezzature off-highway e ricambio, con un fatturato pari a $ 9,3 miliardi nel 2017 e circa 32.000 dipendenti in tutto il mondo.   Il 1°ottobre 2018, Tenneco ha completato l'acquisizione di Federal-Mogul, fornitore e produttore e leader globale nel mercato dell’equipaggiamento originale e nel mercato del ricambio, con circa 55.000 dipendenti a livello globale e un fatturato di $ 7,8 miliardi nel 2017. Verso la fine del 2019, la società prevede di separare le proprie attività e formare due nuove aziende indipendenti, una di Aftermarket and Ride Performance e una di Powertrain Technology.

Informazioni sulla futura azienda Aftermarket and Ride Performance
Dopo la separazione, l’azienda Aftermarket and Ride Performance sarà una delle più grandi società globali aftermarket multi-linea e multi-marca e una delle più grandi aziende globali di sistemi sospensione e frenante per l’equipaggiamento originale. I marchi principali dei prodotti dell’azienda saranno Monroe®, Walker®, Clevite®Elastomers, MOOG®, Fel-Pro®, Wagner®, Champion® e altri. La società Aftermarket and Ride Performance a fatturato 2017 consoliderebbe 6,4 miliardi di dollari, con il 57% di tali ricavi dal mercato aftermarket e il 43% dal mercato OE.

Informazioni sulla futura azienda Powertrain Technology
A seguito della separazione, la società Powertrain Technology sarà una delle più grandi aziende di powertrain al mondo che servirà i mercati OE in tutto il mondo con soluzioni ingegneristiche indirizzate al risparmio del consumo di carburante, alla potenza e ai criteri di inquinamento per motori benzina, diesel e elettrici. La società Powertrain Technology a fatturato 2017 consoliderebbe 10,7 miliardi di dollari, servendo il mercato dei veicoli leggeri, veicoli commerciali, fuori strada e mercati industriali.

Belgio