Tenneco nomina Brian Kesseler Chief Executive Officer

Tenneco Inc. (NYSE: TEN) ha annunciato oggi che il Consiglio di amministrazione ha approvato la nomina di Brian Kesseler, 50enne, come nuovo amministratore delegato della società.   Il nuovo CEO prende il posto di Gregg Sherrill, 64enne, che ha rivestito il ruolo di presidente e amministratore delegato dal gennaio 2007.  Sherrill proseguirà il suo mandato in Tenneco nel ruolo di Executive Chairman.  Il nuovo assetto entrerà in vigore a partire dal 17 maggio 2017, in concomitanza con l'Assemblea degli azionisti annuale della società.

Sotto la leadership di Gregg Sherrill, durata 10 anni, Tenneco ha messo a segno un aumento del fatturato pari al doppio della crescita dei volumi del settore, registrando un'espansione dei margini del 55% e una crescita annua dell'utile per azione (EPS) rettificato del 17%.

“Gregg è stato un amministratore delegato eccellente.  Ha definito una vision e un orientamento strategico che hanno permesso di ottenere una crescita redditizia, posizionando Tenneco per il continuo successo”, così Paul Stecko, Lead Director, del Consiglio di Amministrazione di Tenneco.  “Anche se Gregg ha deciso di lasciare il ruolo di CEO, ci auguriamo che la sua leadership possa continuare nel ruolo di Executive Chairman.”

“Il consiglio è estremamente contento di promuovere Brian Kesseler, un leader indiscusso con ampia esperienza nel settore, una prospettiva globale e di comprovato successo nel guidare la strategia e l'eccellenza operativa,” ha aggiunto Stecko.  "Ha tutti i requisiti necessari per succedere a Gregg come CEO e sono certo che sarà una transizione senza soluzione di continuità.”

“Non vedo l'ora di avere Brian nel ruolo di CEO, mentre continuiamo ad implementare una strategia collaudata che sta dando risultati in entrambe le nostre linee di prodotti Clean Air e Ride Performance,” ha dichiarato Sherrill.   “La passione per il settore, le sue qualità di leadership e il track record della massima performance, con gli ultimi due anni nel ruolo di Chief Operating Officer, fanno di Brian un executive straordinariamente forte e la persona giusta per prendere il timone del nostro team globale nel conseguimento di un successo ancora maggiore per i nostri clienti e azionisti”.

Brian Kesseler è entrato a far parte di Tenneco nel gennaio 2015, come Chief Operating Officer.  E' anche membro del Consiglio di Amministrazione di Tenneco.  Prima di entrare in Tenneco, è stato presidente di Johnson Controls Power Solutions, ruolo che ha assunto nel 2013.  Kesseler è entrato a far parte di Johnson Controls nel 1994 e ha rivestito ruoli di leadership nelle aree aziendali Automotive Experience e Building Efficiency.  Ha iniziato la sua carriera di produzione con la Ford Motor Company.

Tenneco prevede di pubblicare la relazione sui profitti del quarto trimestre e dell'esercizio 2016 prima dell'apertura del mercato il 7 febbraio 2017.  La società terrà una conference call lo stesso giorno per discutere i risultati e le prospettive di Tenneco e per rispondere a tutte le domande riguardanti questo annuncio.  Le informazioni per il collegamento sono disponibili nella sezione Investor del sito Web della società all'indirizzo www.tenneco.com

Novità su Tenneco
Bill Dawson North America, Tenneco
Simonetta Esposito Europe, Tenneco
Bill Dawson North America, Tenneco
Simonetta Esposito Europe, Tenneco
Maggiori informazioni su Tenneco - Aftermarket EMEA

A proposito di Tenneco
Tenneco, con sede a Lake Forest, Illinois, è uno dei principali produttori e distributori mondiali di prodotti sospensione, sistemi di scarico e soluzioni tecnologiche per diverse tipologie di veicoli, tra cui automobili, autocarri commerciali, attrezzature off-highway e ricambio, con un fatturato pari a $ 9,3 miliardi nel 2017 e circa 32.000 dipendenti in tutto il mondo.   Il 1°ottobre 2018, Tenneco ha completato l'acquisizione di Federal-Mogul, fornitore e produttore e leader globale nel mercato dell’equipaggiamento originale e nel mercato del ricambio, con circa 55.000 dipendenti a livello globale e un fatturato di $ 7,8 miliardi nel 2017. Verso la fine del 2019, la società prevede di separare le proprie attività e formare due nuove aziende indipendenti, una di Aftermarket and Ride Performance e una di Powertrain Technology.

Informazioni sulla futura azienda Aftermarket and Ride Performance
Dopo la separazione, l’azienda Aftermarket and Ride Performance sarà una delle più grandi società globali aftermarket multi-linea e multi-marca e una delle più grandi aziende globali di sistemi sospensione e frenante per l’equipaggiamento originale. I marchi principali dei prodotti dell’azienda saranno Monroe®, Walker®, Clevite®Elastomers, MOOG®, Fel-Pro®, Wagner®, Champion® e altri. La società Aftermarket and Ride Performance a fatturato 2017 consoliderebbe 6,4 miliardi di dollari, con il 57% di tali ricavi dal mercato aftermarket e il 43% dal mercato OE.

Informazioni sulla futura azienda Powertrain Technology
A seguito della separazione, la società Powertrain Technology sarà una delle più grandi aziende di powertrain al mondo che servirà i mercati OE in tutto il mondo con soluzioni ingegneristiche indirizzate al risparmio del consumo di carburante, alla potenza e ai criteri di inquinamento per motori benzina, diesel e elettrici. La società Powertrain Technology a fatturato 2017 consoliderebbe 10,7 miliardi di dollari, servendo il mercato dei veicoli leggeri, veicoli commerciali, fuori strada e mercati industriali.

Belgio