TENNECO PRESENTA LE NUOVE VALVOLE DI SCARICO MODULARI ELETTRONICHE ALLA IAA 2017

La nuova tecnologia delle valvole consente di ridurre le emissioni di CO2 e migliora l’acustica e le prestazioni del veicolo

Mercoledì 13 settembre 2017 — Tenneco Inc. (NYSE: TEN), fornitore leader globale di prodotti e sistemi per prestazioni di guida e aria pulita, ha oggi annunciato alla IAA 2017 (Hall 5.1 stand A20) il lancio di una nuova generazione di valvole elettroniche destinate alle applicazioni di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione (EGR), di disattivazione dei cilindri e di regolazione acustica. La nuova valvola elettronica Tenneco integra un controllo dinamico ad aletta progettato per generare condizioni di pressione ottimali per sistemi EGR efficienti; grazie al ritorno automatico dell’aletta sulla posizione di apertura in caso di problemi, come un’interruzione di segnale, la valvola garantisce un funzionamento sicuro.

La valvola presenta un design modulare, che offre ai produttori di autoveicoli la flessibilità, l’adattabilità e la capacità di personalizzazione necessarie per qualsiasi architettura del motore. Le valvole Tenneco con tecnologia di prima generazione sono attualmente in produzione e utilizzate in diverse piattaforme automobilistiche in tutto il mondo; la nuova generazione di valvole verrà lanciata entro la fine dell’anno.

Le nuove valvole elettroniche si adattano a un’ampia gamma di usi: la gestione del rumore del motore; il ricircolo di una parte dei gas di scarico del veicolo nei cilindri per l’abbassamento delle emissioni NOx; il bypass nel recupero dell’energia; la regolazione dell’acustica del sistema di scarico, a supporto delle modalità di disattivazione del cilindro nella guida a basso carico, per un aumento dell’efficienza del carburante. Queste valvole contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2 in quanto danno ai produttori la possibilità di ridurre il peso e il volume della marmitta, consentendo, allo stesso tempo, un controllo preciso sulle caratteristiche acustiche del motore.

“Le valvole di scarico elettroniche sono sempre più importanti nella progettazione dei veicoli attuali e futuri, sia che vengano utilizzate per rispettare i requisiti di emissioni e del rumore di transito, sia che vengano utilizzate per migliorare i profili acustici del motore e ridurre la dimensione della marmitta”, ha dichiarato Ben Patel, Vice presidente e CTO di Tenneco.  “Il nostro approccio modulare consente ai produttori di autovetture di rispettare le normative e di soddisfare le molteplici esigenze dei clienti in modo efficiente ed economicamente competitivo”.

Caratteristiche principali

Il nuovo design modulare Tenneco offre una maggiore flessibilità per soddisfare i requisiti specifici di ogni applicazione grazie alla compatibilità di molteplici attuatori con diverse interfacce di segnale e diversi livelli di elettronica integrata. Oltre all’esclusivo concetto del corpo della valvola, dotato di varianti con intarsi per i requisiti acustici più esigenti, e alle diverse opzioni di diametro del corpo, il design offre un clocking dell’attuatore variabile per adattarsi a un’ampia gamma di applicazioni OEM.

L’attuatore è intercambiabile grazie a un concetto di montaggio semplice e privo di componenti di interfaccia allentati. La nuova valvola modulare presenta un design speciale a doppio cuscinetto che riduce al minimo le fuoriuscite esterne e resiste agli spruzzi di acqua e al sale. Le valvole possono essere utilizzate con temperature dei gas di scarico fino a 750 °C (picco) e con temperatura ambiente fino a 140 °C (picco).

La valvola offre inoltre importanti benefici acustici. Ad esempio, l’aletta con controllo elettronico può rimanere chiusa durante le normali condizioni di guida per una corsa più silenziosa e aprirsi durante un’accelerazione improvvisa, creando una contropressione inferiore, una maggiore attenuazione e risultando in una maggiore potenza del motore, così da ottenere la massima efficienza. Per tali applicazioni sono disponibili varianti di valvola con e senza funzioni di sicurezza.

Tenneco's Modular Electronic Valve Video

Tenneco's Modular Electronic Valve